Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Delfi e Apollo nella letteratura greca

    Riferimento: 9788833154275

    Editore: Fabrizio Serra Editore
    EAN: 9788833154275
    isbook: 1
    Collana: Consulta universitaria del greco. Seminari
    In commercio dal: 2022
    Pagine: 224 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    64,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il quinto volume dei «Seminari della Consulta Universitaria del Greco» raccoglie dodici relazioni tenute nel Convegno Delfi e Apollo nella letteratura greca, svoltosi a Delfi dal 29 luglio al 1 agosto 2021. Fra i vari argomenti, si ricordano lo studio dell'Inno ad Apollo di Alceo, con la ricostruzione della sua natura, del genere e della sua destinazione, e l'analisi della statua aurea che Alessandro I di Macedonia dedicò ad Apollo dopo la battaglia di Platea. È oggetto di analisi la massiccia e complessa presenza della mantica delfica nell'Edipo re e vengono studiati alcuni epiteti che definiscono Apollo nella tragedia attica. Muovendo dal ruolo 'incipitario' che Apollo svolge nella letteratura greca si spiegano alcuni aspetti della biografia di Socrate, come ci è presentata nei dialoghi platonici. L'ultimo contributo investe le figure del poeta Anghelos Sikelianòs e di sua moglie Eva Palmer, e del loro utopico progetto di proporre Delfi come centro di dialogo interculturale.
    E-book non acquistabile