Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Cultura sopra ogni legge. I Sami, oltre le frontiere (La)

    Riferimento: 9788898291793

    Editore: Edizioni Saecula
    EAN: 9788898291793
    isbook: 1
    Autore: Nascimben Eleonora
    Collana: Lo Spazio nel Tempo
    In commercio dal: 01 Gennaio 2020
    Pagine: 104 p., Libro
    Non disponibile
    14,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Esiste una terra sperduta, tra la taiga, i fiordi, la tundra. La chiamano Sàpmi e non è indicata in nessuna cartina geografica. Eppure c'è, si estende tra Norvegia, Finlandia, Svezia e Russia. I suoi abitanti sono di etnia Sami, l'ultimo popolo indigeno d'Europa. A lungo chiamati Lapponi (un termine dispregiativo, traducibile come straccio), sono custodi di una cultura ancestrale che ha valicato leggi e confini nazionali imposti ed è sopravvissuta per millenni a conflitti, emarginazione e razzismo. Grazie a una tenace resilienza, radicata nella lotta, e alla piena consapevolezza della propria identità etnica. Elementi, questi, emersi con forza nelle testimonianze raccolte dall'autrice lungo un viaggio che continua e si riverbera anche tra le pagine di questo libro. Un viaggio che non solo indaga sull'esistenza dell'indigeno contemporaneo in un presente contraddittorio, attraversandone i territori e raccogliendone la voce, ma fa molto di più. Ci pone di fronte a esperienze che rivelano limiti e forze, paure e audacie che sono di tutti. Ma che hanno il potere di innescare una trasformazione, rendendoci consapevoli anche di quel diritto innato di essere cittadini del mondo.
    E-book non acquistabile