Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Cristina Roccati. La donna che osò studiare fisica. Catalogo della mostra (Rovigo, 6 dicembre 2024-21 aprile 2025). Ediz. a colo

    Riferimento: 9788884354952

    Editore: Antiga edizioni
    EAN: 9788884354952
    isbook: 1
    Autore: Canadelli E. (cur.)
    In commercio dal: 10 Dicembre 2024
    Pagine: 160 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Rovigo ricorda Cristina Roccati, la donna che osò studiare fisica. Osò studiare, perché all'epoca, che da un piccolo paese, Rovigo - che nel '700 contava su una popolazione di all'incirca 5 mila abitanti e su un'economia non certo tra le più fiorenti - una ragazza di appena 15 anni partisse per Bologna per studiarvi all'Università era cosa mai vista. E ancora più incomprensibile, e forse scandaloso, parve l'oggetto dei suoi studi: materie che esulavano dalle competenze proprie delle donne. La Roccati si laureò nel 1751, appena diciannovenne, e l'anno successivo si trasferì a Padova per continuare la sua formazione con lo studio dell'astronomia e della fisica di Newton. La sua carriera era in realtà iniziata dalla poesia erudita e d'occasione, composta per esempio per le nozze di personalità di spicco, un'attività che l'aveva fatta apprezzare non solo nella sua città natale, ma anche a Bologna e in altre accademie d'Italia. Dopo le vivaci esperienze a Bologna e Padova, la vita di Cristina Roccati trascorse sempre a Rovigo, dove portò la scienza galileiana e la fisica newtoniana in lezioni che ci sono pervenute fino ad oggi e che ci restituiscono uno spaccato della scienza e della società del tempo. Mostra a Palazzo Roncale, dal 6 dicembre 2024 al 21 aprile 2025, promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo in collaborazione con l'Accademia dei Concordi e il Comune di Rovigo, da un'idea di Sergio Campagnolo.
    E-book non acquistabile