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    Cristiano come memoria e speranza. Lo statuto storico dell'esperienza cristiana nella «meditazione teologica» di Giovanni Moioli

    Riferimento: 9788861246607

    Editore: Il Pozzo di Giacobbe
    Autore: Arabia Pierpaolo
    Collana: Aloisiana
    Pagine: 392
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 01 Marzo 2017
    EAN: 9788861246607
    Autore: Arabia Pierpaolo
    Collana: Aloisiana
    In commercio dal: 01 Marzo 2017
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    Descrizione

    Gesù di Nazareth è l'avvenimento-verità della storia e la sua può essere definita come una storicità assoluta o singolare. Questa determina, secondo Giovanni Moioli, la storicità paradossale del cristiano. Infatti l'esperienza che il cristiano vive nella storia è determinata dal riferimento ineludibile a un evento passato, di cui egli è costituito memoria nello Spirito. Tuttavia proprio la normatività e la definitività dell'evento Cristo conferiscono al cristiano anche il senso della relatività di questa storia e dischiudono davanti a lui l'orizzonte di un futuro che rappresenta il compimento delle promesse di Dio. Ciò fa del senso dell'escatologia un elemento discriminante dell'esperienza cristiana. Viene così a delinearsi la posizione paradossale del cristiano dentro la storia: egli guarda a Gesù di Nazareth come alla verità normativa della propria esperienza e di questi viene costituito memoria nell'oggi storico; allo stesso tempo egli vive nell'attesa di un futuro che non è sinonimo di ignoto ma ha i contorni del Dio di Gesù. Proprio per questo il cristiano è, contemporaneamente, memoria e speranza. Il percorso all'interno della «meditazione teologica» del Moioli si snoda, in questo volume, attorno a tre assi portanti: l'individuazione del nucleo incandescente del pensiero del teologo milanese nell'idea decisiva della singolarità di Gesù; l'instaurazione di un dialogo, attorno a questo nucleo, tra le due forme principali della teologia unitaria di Moioli, la teologia sistematica - in particolare la cristologia e l'escatologia - e la teologia spirituale; la messa a tema di un dato sensibile che accomuna le due forme della teologia moioliana e che fa emergere tutta la singolarità cristiana, ossia lo statuto storico della fede.
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