Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Copione tutto per sé. Attrici e scrittrici nel cinema sotto il fascismo (Un)

    Riferimento: 9788846774392

    Editore: Edizioni ETS
    EAN: 9788846774392
    isbook: 1
    Autore: Cardone Lucia
    Collana: FAScinA
    In commercio dal: 02 Febbraio 2026
    Pagine: 256 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Questo libro indaga i legami fra narrazioni di sé, celebrity e storia delle donne nell'Italia degli anni Trenta e Quaranta, confrontando le scritture delle attrici - le cosiddette divagrafie - con quelle delle letterate attive, accanto a loro, nell'editoria popolare. Sotto il cielo stretto della dittatura, una fitta rete di parole si irradia dallo schermo all'intero sistema mediale, lasciando emergere numerose, ed oggi per lo più ignote o dimenticate, figure femminili. Sono Isa Miranda e Irene Brin, Doris Duranti e Mura, Maria Denis e Luciana Peverelli, Elsa de' Giorgi, Valentina Cortese, Lilia Silvi e molte altre. È a loro, donne di carta e di celluloide, parimenti attratte dalla macchina da presa, che Un copione tutto per sé è dedicato, nel tentativo di rintracciare una storia differente, ancora non pienamente messa a fuoco, che coinvolge attrici, scrittrici e, a gradi di intensità variabili, le italiane, il pubblico delle spettatrici e delle lettrici di quel torno d'anni.
    E-book non acquistabile