Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Con il canochiale o veduto tre camozze... La bandita federale del Camoghè (1876-1886) attraverso le pagine del guardacaccia Giov

    Riferimento: 9788894480702

    Editore: Associazione memoria audiovisiva di Capriasca e Val Colla
    EAN: 9788894480702
    isbook: 1
    In commercio dal: 13 Novembre 2019
    Pagine: 256 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    20,8 x 15 cm sono le misure del Giornale del Guardacaccia Nesa Giovanni, due volumetti manoscritti ai quali Giovanni Nesa di Lugaggia (1838-1926) affida le sue osservazioni riguardanti una delle due prime bandite federali del Cantone. La lettura del Giornale del Nesa consente di seguire giorno per giorno i suoi spostamenti e leggere le sue osservazioni, come pure permette di penetrare un territorio che risulta ben diverso da come lo conosciamo oggi, avendolo il Nesa percorso quotidianamente tra il 1880 e il 1886. Accompagnano il testo dell'originale due saggi importanti. Nel primo Giovanna Ceccarelli del Centro di dialettologia e di etnografia di Bellinzona indaga con attenzione la lingua scritta di Giovanni Nesa. Nel secondo scritto lo storico Flavio Zappa inquadra il Giornale nel contesto istituzionale e giuridico e ne approfondisce il contenuto con un articolato commento, mettendo in luce i vari compiti di un guardacaccia di fine Ottocento, come pure gli aspetti legati a una fauna molto diversa da quella odierna.
    E-book non acquistabile