Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Comitato per la salvezza dei bambini di Napoli 1946-1954 «Una bella favola inizi

    Riferimento: 9788864732688

    Editore: Editori Riuniti Univ. Press
    EAN: 9788864732688
    isbook: 1
    Autore: Buffardi Giulia
    Collana: Politica & società
    In commercio dal: 23 Marzo 2017
    Pagine: 192 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    19,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Una vicenda inquadrata negli anni terribili del secondo dopoguerra, di cui è protagonista il Partito comunista napoletano attraverso l'iniziativa del Comitato per la salvezza dei bambini di Napoli. All'incirca 10-12 mila bambini, individuati, ripuliti, accompagnati da schede di riconoscimento, forniti di cappotti ed indumenti, lasciano, su lunghi treni, la stazione di Napoli per essere ospitati presso famiglie del Centro e Nord-Italia. Ma quali pensieri attraversano le piccole menti? L'autrice ha ritrovato e intervistato alcuni di quei bambini di allora, raccogliendone, per come possibile, la memoria del tempo andato, con le impressioni e le valutazioni dell'oggi. Così ne è venuto fuori un caleidoscopio di immagini e di emozioni, a volte spiazzanti o per l'evanescenza del ricordo o la sua rimozione, quanto, al contrario, per il groviglio di sentimenti, indelebili, generato dagli eventi.
    E-book non acquistabile