Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Come ho ucciso Mussolini

    Riferimento: 9791257070076

    Editore: Sandro Teti Editore
    EAN: 9791257070076
    isbook: 1
    Autore: Audisio Walter
    Collana: Fuori collana
    In commercio dal: 12 Dicembre 2025
    Pagine: 472 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    «Chi leggerà queste memorie sappia che io ho sempre considerato con profondo orgoglio il modo col quale ho saputo comportarmi davanti alla polizia del regime fascista. Non ho mai avuto un attimo di incertezza». Militante comunista, comandante partigiano, politico e parlamentare italiano, Audisio fu arrestato nel 1934, ventitreenne, nella sua Alessandria dove lavorava come contabile presso la famosa fabbrica Borsalino. Condannato al carcere e al confino per appartenenza al partito comunista clandestino, Audisio fu liberato poco prima dell'entrata in guerra dell'Italia. Durante la Resistenza fu comandante partigiano e, nel corso dell'insurrezione nazionale, ricevette l'incarico di eseguire la sentenza di morte pronunciata dal Comitato di Liberazione nazionale Alta Italia (CLNAI) contro Benito Mussolini. La testimonianza del colonnello Valerio non cede alla ritorsione irosa ma racconta i fatti in modo pacato, basandosi esclusivamente su documenti probanti. Oltre al merito di ricostruire con estrema precisione la fucilazione di Mussolini, Petacci e degli altri gerarchi, l'opera sorprende per la lucidità con cui vengono descritti il dibattito politico e i profondi dissidi in seno all'antifascismo italiano.
    E-book non acquistabile