Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Cognetex. Origini, storia e parabola di una realtà industriale venuta da lontano

    Riferimento: 9788852608223

    Editore: Itaca (Castel Bolognese)
    EAN: 9788852608223
    isbook: 1
    Autore: Mirri Alessandro
    Collana: Alle colonne d'Ercole
    In commercio dal: 03 Dicembre 2025
    Pagine: 168 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Poche aziende possono dire di aver contribuito a costruire il futuro del proprio territorio. La Cognetex è una di queste: una realtà che ha segnato in modo decisivo la nascita e lo sviluppo del tessuto industriale imolese. L'Autore, che alla Cognetex ha dedicato l'intera vita professionale, ne ricostruisce la storia grazie a ricerche, documenti, testimonianze e ricordi personali, per preservare la memoria di una impresa che è stata una vera scuola per generazioni di operai e tecnici. Partendo dal 1938, quando lo stabilimento nasce per produrre materiale bellico per conto della Cogne di Aosta, il racconto attraversa l'autonomia del dopoguerra, l'ascesa nel settore delle macchine tessili, gli anni di Egam e poi il difficile periodo sotto la guida Eni-Savio. Seguono le complesse vicende politiche e industriali che porteranno al piano Ciatti, alla privatizzazione e all'acquisto da parte della famiglia Orlandi, fino al declino conclusosi con la chiusura nel 2019 e il passaggio alla francese Schlumberger. Una storia industriale e umana che restituisce il valore di una comunità e della sua cultura del lavoro, oggi più che mai da riscoprire.
    E-book non acquistabile