Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Clinica del benessere organizzativo. Quali risposte al disagio sul lavoro

    Riferimento: 9788835173953

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Tomè M. G. L. (cur.), Umidon P. (cur.)
    Collana: Management Tools
    Pagine: 184
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 27 Ottobre 2025
    EAN: 9788835173953
    Autore: Tomè M. G. L. (cur.), Umidon P. (cur.)
    Collana: Management Tools
    In commercio dal: 27 Ottobre 2025
    Non disponibile
    26,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Parlare e scrivere di benessere e di disagio nelle organizzazioni è quanto mai attuale. In effetti, il rapporto tra individuo e organizzazione è sempre più complesso; instabilità dei mercati, precarietà e insicurezza nelle relazioni lavorative, proceduralizzazioni a volte eccessive, tagli e riduzioni imposti dalla necessita di equilibrare i conti generano fatiche ed equilibri precari. Come possono affrontare tutto ciò donne e uomini nelle organizzazioni? Per imprenditori e manager è possibile oggi perseguire gli obiettivi aziendali con efficacia ed efficienza, valorizzando nello stesso tempo il capitale umano? Se si, come? Consulenti di direzione ed HR come possono affiancarli con successo? Gli autori rispondono a queste domande presentando teorie e tecniche corredate da riferimenti a casi reali di interventi presso organizzazioni clienti. Esperienze e idee basate su una visione ambiziosa: affrontare il disagio è un'occasione non solo per prendersi cura delle persone, ma anche per contribuire a migliorare efficienza ed efficacia organizzativa. Un doppio sguardo, tipico dello Sviluppo Organizzativo Clinico che trova i suoi fondamenti operativi nell'ascolto costante, nella valorizzazione degli individui, dei team e delle relazioni interne, avendo come stelle polari obiettivi dell'azienda e benessere delle persone. Un approccio che mette al centro il chinarsi (kliné, clinica) sulle trame relazionali e l'organizzazione. Gli autori - prevalentemente soci di MODUS Società Benefit, formatisi alla scuola della psicosocioanalisi italiana di Luigi Pagliarani - condividono qui i loro approcci all'intervento in varie tipologie di organizzazioni, dimostrando una profonda assimilazione e pratica delle migliori tradizioni dell'Action Research di Lewin, dell'Organization Development interpretato attraverso la clinica psicosocioanalitica, della consulenza di processo di Schein fino alle scuole delle relazioni di aiuto da Rogers in avanti. Prefazione di Dario Forti.
    E-book non acquistabile