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    Cittadino cliente e civismo applicato. Imprese Sociali Civiche private e pubbliche: funzioni e gestione

    Riferimento: 9788835173571

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Fiorentini Giorgio
    Collana: Varie. Saggi e manuali
    Pagine: 144
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 22 Settembre 2025
    EAN: 9788835173571
    Autore: Fiorentini Giorgio
    Collana: Varie. Saggi e manuali
    In commercio dal: 22 Settembre 2025
    Non disponibile
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    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il cittadino-cliente è l'evoluzione trasformativa e generativa del cittadino amministrato e suddito. Infatti il cittadino-cliente vuole decidere, partecipare, fare azioni che i consumatori (non consumisti) compiono quando scelgono, usano, smaltiscono e superano le barriere della sola e semplice fruizione passiva. Sono cittadini resilienti che sviluppano un rimbalzo creativo anche di fronte alle crisi. Il cittadino-cliente vuole delle risposte alle sue domande ed attese. Perché questo avvenga il modello vincente è il civismo applicato. Riprendendo la differenza concettuale tradizionalmente riferita alla distinzione fra scienza di base e scienza applicata, questo modello è la traduzione operativa e applicata di tutte le concettualizzazioni teoriche di base del civismo (aspetti sociologici, antropologici, politici, elettorali e così via). Il civismo funzionale ed applicato non è un vezzo intellettuale, è uno strumento che aiuta a vivere in logica di welfare di comunità e di wellbeing personale. Infatti l'equilibrio civico dei servizi si traduce in politiche reali e d'impatto per sviluppare l'indispensabile sostenibilità e combattere crisi ambientali, sociali, di governance. Il modello del civismo applicato è operativo tramite tutte le organizzazioni private non profit, profit, pubbliche e le organizzazioni socialmente responsabili che dal punto di vista economico aziendale si definiscono come aziende e Imprese Sociali Civiche (ISC). Nel rapporto con il cittadino-cliente, il modello del civismo applicato passa da un approccio prevalentemente istituzionale, garantista, burocratico e rigido a quello in logica di servizio civico partecipato e adattivo, salvaguardando il livello di interesse pubblico che sta alla base del rapporto. Inoltre il libro tratta anche del marketing del civismo applicato che è l'insieme di strategie e pratiche per promuovere comportamenti di servizio civico responsabile, sostenibile e positivo per il contesto. Infatti in molti casi il civismo applicato e il volontariato professionalizzato sono una reciprocità aumentativa. Il concetto di civismo è un ismo positivo nell'evoluzione del civismo applicato che offre ruolo e dignità al cittadino-cliente. Prefazione di Stefano Rolando.
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