Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Ciglia dell'orso (Le)

    Riferimento: 9788883360848

    Editore: Stampa 2009
    EAN: 9788883360848
    isbook: 1
    Autore: Colonna Silvana, Cucchi M. (cur.)
    Collana: La collana
    In commercio dal: 02 Maggio 2025
    Pagine: 108 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    14,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Silvana Colonna, che ci ha lasciato nel 2023, si era felicemente manifestata negli anni '80 pubblicando un libro, L'orientamento lontano, qui riproposto interamente, e successivamente apparendo con nuovi testi (anche questi presenti in questa raccolta organica) in un numero dell'«Almanacco dello Specchio» del 1989, con una introduzione di Antonio Porta. Questo libro, Le ciglia dell'orso, si apre con un sorprendente percorso narrativo, che trae spunto da una novella di Balzac del 1830, Sarrasine. Il protagonista è uno scultore che si innamora di Zambinella, cantante d'opera, che in realtà era un maschio dalle fattezze femminili. La vitalità speciale del testo è nella sua capacità di muoversi in una dimensione narrativa, pur conservando la necessaria economia poetica della scrittura e agendo con destrezza su un arduo terreno, quello dell'ambiguità di un amore impossibile. Tra gli altri, segue poi un componimento, mai condotto a termine, incentrato su un altro personaggio letterario, la Cunizza da Romano, collocata da Dante nel Canto IX del Paradiso. Tutti questi versi rivelano la maestria stilistica della nostra poetessa che si muove con sensibile efficacia su terreni diversi.
    E-book non acquistabile