Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Cesare Beccaria: riflessioni e pensieri

    Riferimento: 9791221454307

    Editore: Youcanprint
    EAN: 9791221454307
    isbook: 1
    Autore: Castagnetti Gabriele
    Collana: SCIENZE SOCIALI / Criminologia
    In commercio dal: 26 Gennaio 2023
    Pagine: 40 p., Libro
    Non disponibile
    8,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il trattato /saggio Dei delitti e delle pene è un testo fondamentale contro la pena di mortee la tortura, dove Cesare Beccaria esprime l'idea di una radicale riforma del modo stesso di intendere la giustizia ed al rapporto, che a suo pensare deve esserci tra i delitti e le pene.La breve prosa tratta un argomento specifico con un coinvolgimento immediato dell'autore tramite uno stile brillante e diretto, affrontando l'argomentodella riforma della legislazione penale, cioè deicodici penali e dell'amministrazione della giustizia. Il fine è quello di evidenziare i difetti delle legislazioni giudiziarie del tempo e di proporre alcune soluzioni per rimediare alle lacune e alle storture dei vari sistemi. Più precisamente lo scopo dell'opera nel suo insieme è dimostrare l'assurdità e l'infondatezza del sistema giuridico vigente allora, sulla base delle considerazioni di elementi chiave e sulla riflessione illuminista nel rapporto tra individuo e società. Primo tra tutti la separazione tra la sfera religiosa e la sfera pubblica. Il delitto non è un peccato contro i dogmi di fede ma è una violazione delle norme che regolano la convivenza civile tra individui di una stessa comunità umana. Alla base delle considerazioni di Beccaria ci sono infatti alcuni elementi chiave della riflessione illuminista sul rapporto tra individuo e società, primo tra tutti la separazione tra la sfera religiosa e la sfera pubblica, il delitto non è un peccato contro i dogmi di fede ma è una violazione delle norme che regolano la convivenza civile tra individui di una stessa comunità umana.Proprio la separazione tra delitto e peccato secondo una visione laica del diritto, spiega la reazione della Chiesa che nel 1776 con rapidità incluse l'opera nell'indice dei libri proibiti.
    E-book non acquistabile