Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Case di pietra. Custodi di memorie

    Riferimento: 9791281654099

    Editore: Libreria Ticinum Editore
    EAN: 9791281654099
    isbook: 1
    Autore: Lodi Marzia
    In commercio dal: 2024
    Pagine: 128 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    30,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Quello delle Terre d'Argine, formata dai Comuni di Carpi, Campogalliano, Novi di Modena e Soliera, è un territorio molto esteso, la cui superficie è di circa 270 chilometri quadrati. Uno scrigno di terra bonificato dalle vecchie paludi e dall'impeto imprevedibile del fiume Secchia. C'è ancora qualcuno che ricorda questi terreni ricoperti di folti boschi, mentre ora la campagna è tutta aperta e nelle giornate limpide si possono vedere le Alpi a nord e a sud gli Appennini. Cosa sono dunque queste CASE DI PIETRA custodi di memorie? A volte sono case abbandonate su terreni agricoli coltivati, altre sono casolari e fienili preservati dall'incuria del tempo, utilizzati come rimesse per attrezzi o come immobili frazionati e in parte abitati, vecchi mulini, antichi palazzi che ricordano i fasti di enormi latifondi o torri di vedetta; raramente questi edifici sono ancora vissuti nella loro forma originaria. Nel titolo del libro la parola Pietra sta a indicare l'intenzione di attribuirle quella connotazione memoriale che dà senso al volume, mentre i materiali degli edifici e le loro architetture non sono stati oggetto di ricerca.
    E-book non acquistabile