Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Canti e cantori popolari tra Cancellara e Oppido Lucano

    Riferimento: 9788881676491

    Editore: Osanna Edizioni
    EAN: 9788881676491
    isbook: 1
    Autore: Scarfiello Rocco
    In commercio dal: 14 Marzo 2025
    Pagine: 472 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    36,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Dopo la riscoperta dei canti di Donato Balsamo, questo lavoro intende essere la seconda tappa di un'indagine sistematica, che ha per fine il recupero dei testi e dei ritmi, la valorizzazione delle opere che furono composte dai cantastorie nei paesi vicini ed ebbero diffusione anche a Cancellara. Con queste parole Rocco Scarfiello intendeva presentare una parte del materiale contenuto nel presente volume, vale a dire alcune storie di cantori popolari di Oppido trascritte e tramandate a Cancellara. Ma il suo lavoro di recupero del patrimonio di poesia orale della tradizione popolare di Cancellara è consistito anche nella trascrizione di preghiere, scongiuri e materiale vario anonimo, che pure è pubblicato in questo libro. Del suo costante interesse per Donato Balsamo, poi, le cui opere sono state pubblicate nei primi due volumi su Cancellara nella storia, nelle tradizioni e nell'arte, fanno fede gli appunti per una ricostruzione della biografia del cantore attraverso le fonti archivistiche, limitati purtroppo solo alla sua attività di pubblico esperto di campagna. Solo appunti sono anche le accurate ricerche sul santuario di S. Maria di Belvedere di Oppido.
    E-book non acquistabile