Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Bruciamo le biblioteche? Il libro futurista nelle collezioni pubbliche fiorentine. Album 1909-1944

    Riferimento: 9788859605911

    Editore: Polistampa
    Pagine: 92
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 16 Giugno 2009
    EAN: 9788859605911
    In commercio dal: 16 Giugno 2009
    Non disponibile
    16,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Catalogo della mostra allestita a Palazzo Corsini Suarez di Firenze dal 14 maggio al 15 giugno 2009. Il volume dedica attenzione esclusiva a uno degli aspetti più radicalmente innovativi del poliedrico movimento di Filippo Tommaso Marinetti: la rivoluzione editoriale e tipografica. Individuato un delimitato arco temporale, che si apre con l'anno di nascita del futurismo (1909) e si chiude con quello di morte del suo fondatore (1944), i 131 riprodotti offrono una significativa rappresentazione di un percorso creativo nello specifico tutto incentrato sul libro futurista, tra paroliberismo, capovolgimento dell'architettura della pagina stampata, ardite sperimentazioni sui materiali. Per questo motivo nell'Album è stato riservato ampio spazio alle immagini dei singoli documenti, tutti illustrati grazie alla riproduzione a colori delle copertine e, talvolta, di alcune tavole interne. In ordine cronologico, è ripercorsa la storia del libro futurista: dalle prime edizioni futuriste di poesia, nel periodo eroico delle parole in libertà quando ci si avvaleva ancora di un'impostazione artigianale, pur con ambizioni di tipo industriale attestate da pionieristiche campagne pubblicitarie agli esiti editoriali di un'arte tipografica di guerra e dopoguerra, tra picchiate, collaudi, aeropoemi e aeropitture.
    E-book non acquistabile