Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Breve storia di Catania

    Riferimento: 9791254866412

    Editore: Pacini Editore
    EAN: 9791254866412
    isbook: 1
    Autore: La Lota Di Blasi Salvatore
    Collana: Piccola biblioteca Pacini
    In commercio dal: 30 Gennaio 2026
    Pagine: 176 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    9,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    «Il cielo della Sicilia è quasi sempre limpido e sereno. Lo si deve al fatto che oggi nell'isola più grande del Mediterraneo è come se non esistessero più le mezze stagioni; piove poco in autunno e in inverno le case vengono riscaldate per brevi periodi. Ma, in estate, quando il sole fa alzare la colonnina di mercurio, le temperature in alcune zone possono raggiungere livelli decisamente africani. E il caldo si patisce davvero. Tant'è che nel IX secolo d.C. gli arabi avevano già pensato di creare le 'stanze dello scirocco', usate dalla nobiltà dei grandi centri nel XVIII secolo come camere ipogeiche in cui ritrovare frescura nei mesi di massima calura estiva. Poi c'è ancora una parte di cielo in questa Sicilia che è quello che sovrasta un tratto di costa orientale che si affaccia sul mar Ionio. Qui il cielo è ancora più limpido. E il clima è tanto mite in quell'inverno in cui poco si patisce il freddo e in quell'estate in cui il torrido caldo viene, per fortuna, mitigato da una piacevole e fresca brezza del mare. Sotto quel cielo, tra una 'piana' che profuma d'aranci e il vasto orizzonte spezzato dalle punte degli scogli di Acitrezza e Acicastello, si estende un territorio che ha conosciuto tutto, la grandezza e la rovina, la rinascita e il fermento culturale, che ha il suo cuore pulsante nelle viscere di una montagna che fa esplodere ancora oggi la sua anima inquieta e divina. Qui, sorge Catania, la quale non è non solo una città ma una narrazione di fuoco e di pietra, di santi e vulcani, di poeti e rivoluzioni...» (Salvatore La Lota Di Blasi)
    E-book non acquistabile