Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Breve storia del lobbying

    Riferimento: 9791222311548

    Editore: Mimesis
    Autore: Corea Emilio
    Collana: Ermeneutica
    Pagine: 248
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 16 Maggio 2024
    EAN: 9791222311548
    Autore: Corea Emilio
    Collana: Ermeneutica
    In commercio dal: 16 Maggio 2024
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Il termine lobby evoca nell'opinione pubblica un'accezione negativa o quanto meno una difficoltà nel comprenderne il significato ma le lobby sono innanzitutto rappresentanti ed espressione di legittimi interessi nei sistemi democratici. Eppure, nel nostro Paese sembra prevalere ancora una certa diffidenza, nei confronti di tale fenomeno, caratterizzata dalla mancata definizione, per esempio, del ruolo del lobbista e dall'assenza di norme regolatrici del settore. La presente ricerca evidenzia tali incongruenze anche in relazione alla crisi della democrazia rappresentativa, dovuta principalmente alla perdita della centralità dei Partiti e in genere delle formazioni tradizionalmente dedicate all'intermediazione degli interessi, ponendosi l'obiettivo di evidenziare la necessità di assicurare ai soggetti portatori di interessi pubblici una partecipazione non solo efficace ma allo stesso tempo trasparente all'interno dei processi decisionali delle nostre democrazie. Prefazione di Francesco Palermo.
    E-book non acquistabile