Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Benandants o l'arte di ben combattere nelle notti di tempora. Ediz. italiana, tedesca e friulana

    Riferimento: 9788894085815

    Editore: Alessandro D'Osualdo
    EAN: 9788894085815
    isbook: 1
    Autore: Di Suald
    In commercio dal: 2019
    Formato: Libro rilegato
    Non disponibile
    29,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Autore di un fumetto 'di culto' come Tarvos e di libri come Arrivano i Longobardi! e Salvans, sempre caratterizzati dai suoi disegni fantasmagorici, Alessandro d'Osualdo/ Sandri Di Suald ha alle spalle un'attività costellata da una serie di pubblicazioni a carattere storico e didattico, realizzate con studiosi, professionisti e istituzioni, dalle Gnots furlanis alla valorizzazione della Protostoria in Friuli, per non tacere delle mostre organizzate e di quelle che lo hanno visto protagonista. Benandants, o la art dal ben batisi tes gnots des timporis, realizzato grazie all'associazione culturale 'La Grame', è un volume di oltre cento pagine e altrettante illustrazioni realizzate con varie tecniche. Un libro illustrato, trilingu, quasi 'rococò' per la leggerezza composita ed eclettica che, partendo da una storia nota a livello internazionale grazie al saggio di Carlo Ginzburg, ne analizza e sminuzza i vari aspetti offrendo più interrogativi che risposte. Guerrieri del Bene che combattono in spirito i Malandants per i frutti della terra, a ogni stagione, nelle notti dei giovedì di Tempora, i Benandants sono legati al ciclo della terra. Ai combattimenti, che hanno chiari riferimenti alla fertilità, ci vanno solo i predestinati, uomini e donne: quelli nati 'con la camicia', avvolti ancora nel sacco amniotico, e lo fanno in spirito dopo essere usciti dal corpo. Se vincono le battaglie sul piano 'astrale' - armati di mazze di finocchio selvatico contro il sorgo degli avversari -, la terra fruttificherà bene, altrimenti sarà carestia o giù di lì. Partendo da questi rituali, già analizzati da molti scrittori e saggisti, Di Suald crea un percorso intrigante, fatto di testi e di immagini, con riferimenti grafici all'arte moderna e contemporanea con citazioni riconoscibili, ma anche un'atemporalità insospettata.
    E-book non acquistabile