Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Baricentro: Moltrasio. Incrocio di storie lariane

    Riferimento: 9788897180029

    Editore: Editoriale Lombarda
    EAN: 9788897180029
    isbook: 1
    Autore: Claudio Castoldi
    In commercio dal: 26 Novembre 2011
    Pagine: 186 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il paese di Moltrasio, sul Lago di Como, viene visto come baricentro (punto di incrocio, quindi, e di equilibrio) di personaggi e di storie che si snodano dal 1831 al 1945. Tutti i protagonisti sono passati per Piazza San Rocco, dove la chiesetta omonima è stata il testimone di questi eventi. Ne risulta una immagine di Moltrasio come riflessa da queste storie. Personaggi: Vincenzo Bellini, Giuditta, Duchessa di Pleasance, il poeta Delio Tessa, la scrittrice Liala, Virgilio Ranzato, Mussolini e Churchill. In appendice viene pubblicato il diario di Adriana Barbiano di Belgiojoso, recentemente ritrovato: è il racconto semplice e puntuale della quotidianità nell'anno 1945, visto più che dalla aristocratica, dalla donna pienamente partecipe delle difficoltà, delle fatiche, delle ansie proprie di quei giorni difficili. Passa il tempo, passano le generazioni, passano i padroni: le case affacciate sul lago rimangono, testimoni quasi umani del passato di questi luoghi.
    E-book non acquistabile