Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Azzurro tenebra

    Riferimento: 9788833895550

    Editore: Minimum Fax
    EAN: 9788833895550
    isbook: 1
    Autore: Arpino Giovanni
    Collana: Minimum classics
    In commercio dal: 28 Giugno 2024
    Pagine: 284 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    17,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Stoccarda, mondiali 1974. Forte del rapporto privilegiato con Facchetti e Bearzot, l'inviato Arp è uno dei pochi a prevedere la tragedia a cui stanno per assistere: sotto gli occhi attoniti di migliaia di emigrati italiani, la Nazionale italiana verrà eliminata al primo turno. Sotto la pioggia insistente dell'estate tedesca ogni cosa è trasfigurata, l'azzurro vira verso le tenebre e i luoghi si fanno sempre più spettrali - il castello del ritiro, i bar desolati a notte fonda, le tribune deserte dopo il fischio finale - e sugli spalti, nei discorsi sempre più amari tra Arp e i colleghi (tra tutti Gianni Brera) le sorti del mondiale e dei suoi protagonisti (Riva, Rivera, Anastasi, Chinaglia...) si confondono con le sorti politiche dell'Italia, con quelle di un giornalismo in decadenza e di un calcio in cui il divismo sta per soppiantare la poesia. Grazie al talento di Arpino per le storie Azzurro tenebra - il primo romanzo sul calcio della nostra letteratura, mai eguagliato per forza e poesia - è un libro indimenticabile, un malinconico canto d'amore per un calcio che dona più dolore che gioie e, come dice Arp, «è anche quello che non è».
    E-book non acquistabile