Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Aspetti politico-religiosi su Giulio Cesare Vanini e mancate celebrazioni in Taurisano tra l'Ottocento e Novecento. Un'inchiesta

    Riferimento: 9788894653618

    Editore: EAO - Edizioni Ass. Odigìtria
    EAN: 9788894653618
    isbook: 1
    Autore: Rocca Salvatore Antonio
    In commercio dal: 07 Aprile 2022
    Pagine: 102 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    10,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Una pubblicazione sul contesto storico vaniniano e sulla sua successiva fortuna - quest'ultimo vocabolo inteso come vox media -, si palesa anche da alcune questioni che hanno animato i dibattiti locali: per esempio, se sono chiari i motivi per i quali i Vanini si trovassero nell'insediamento taurisanese, alcune questioni sono rimaste aperte, come per esempio l'indicazione di più palazzi quale residenza della stessa famiglia. Nello specifico, lo studioso propone la residenza della famiglia nell'antico maniero taurisanese in quanto sovrintendenti dei feudatari Gattinara-Lignana, il che non escluderebbe l'edificazione di ulteriori strutture. Rocca analizza pertanto anche la documentazione che tratta la palazzina di via Isonzo, proponendo la probabile non appartenenza alla famiglia Vanini, nonostante le dotte iscrizioni gioviane sui cornicioni; l'occasione è stata opportuna inoltre per specificare le circostanze che hanno portato all'ampliamento dell'adiacente chiesa madre. Incrociando principalmente fonti provenienti da atti notarili e catasti dall'Archivio di Stato di Lecce, focolari editi in alcune pubblicazioni, documenti conservati nell'Archivio diocesano.
    E-book non acquistabile