Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Arte salumiera bolognese. Un viaggio nella cultura del maiale: dalle origini alla tradizione moderna (L')

    Riferimento: 9791257181017

    Editore: Edizioni Pendragon
    EAN: 9791257181017
    isbook: 1
    Autore: Neri Napoleone
    Collana: Amo Bologna
    In commercio dal: 28 Novembre 2025
    Pagine: 268 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    22,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Bologna è universalmente conosciuta come la grassa e la dotta, due epiteti che raccontano l'anima profonda e indivisibile di una città. Tutti conoscono le sue torri e la sua Università, e tutti celebrano i tortellini e il ragù, ma c'è un patrimonio essenziale della sua cultura gastronomica che rischia l'oblio e il silenzio: la grande arte salumiera. Nel mondo, la parola Bologna significa prima di tutto salume, icona indiscussa della tavola e dell'abbondanza. Eppure, la città sembra essersi dimenticata di questa sua essenza più vera. Ripercorrendo un percorso millenario, dagli Etruschi e dagli antichi Romani fino ai giorni nostri, l'autore svela la storia sociale, l'economia e il sapere artigiano che si cela dietro ogni fetta. Ma non è solo storia: questo volume porta alla luce la ricetta antica e dimenticata della mortadella, rivelando un gusto e una tecnica che si credevano perduti. È un racconto vivido dei salumifici storici e moderni che, con coraggio e passione, portano avanti la tradizione, garantendo un futuro a questa ineguagliabile eccellenza. Un tributo a secoli di mestiere e sapienza, ricordandoci che l'arte del fare è, soprattutto, arte del tramandare.
    E-book non acquistabile