Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Art of gold. The legacy of Pre-Hispanic Colombia. Ediz. illustrata (The)

    Riferimento: 9788876247767

    Editore: Skira
    EAN: 9788876247767
    isbook: 1
    Autore: Lleras Roberto, Botero Clara I., Lodono Santiago
    Collana: Archeologia, arte primitiva e orientale
    In commercio dal: 21 Febbraio 2007
    Pagine: 272 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    50,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Presso le culture pre-ispaniche dell'attuale Colombia l'oro aveva un profondo significato simbolico. Il colore e la lucentezza lo rendevano analogo al Sole, il disco d'oro, Padre dell'oro e potente simbolo di fertilità. Realizzavano semplici oggetti usati dai membri ordinari della comunità come anelli da naso, orecchini, corazze, ciondoli e utensili, ma anche oggetti complessi e appariscenti, tra cui ornamenti per il corpo, emblemi di rango e potere, figure votive riservate a personaggi importanti, come governatori, sciamani e anziani venerabili. In quanto oggetti rituali, gli articoli in oro comunicavano concetti mitici riguardanti l'universo, gli esseri umani, gli animali e la fertilità e allo stesso tempo davano vita all'idea della trasformazione, una pietra miliare nel pensiero pre-ispanico, imperniata sul carattere dello sciamano. Il volume, ricco di illustrazioni, ripercorre l'eredità dell'oro nella Colombia pre-ispanica e presenta oltre 250 oggetti d'oro, accompagnati da cartine, diagrammi e illustrazioni che inseriscono in un contesto i pezzi della straordinaria collezione del Museo dell'oro di Bogotà.
    E-book non acquistabile