Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Art. 449-455. Atti dello stato civile

    Riferimento: 9788808320445

    Editore: Zanichelli
    Autore: Ricci Annarita
    Collana: Commentario del codice civile
    Pagine: 404
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 2025
    EAN: 9788808320445
    Autore: Ricci Annarita
    Collana: Commentario del codice civile
    In commercio dal: 2025
    Non disponibile
    80,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume commenta la disciplina sulla formazione degli atti dello stato civile e sulla tenuta dei relativi registri, non limitandosi alle norme del codice civile ma estendendo l'analisi alla legislazione di settore. Al commento delle singole norme, condotto alla luce delle riflessioni maturate in dottrina e dei contributi della giurisprudenza, costituzionale e ordinaria, si accompagna lo sviluppo dei temi di maggiore attualità che incidono sulla complessa attività richiesta all'ufficiale dello stato civile nel documentare lo stato, e così la storia, della persona: è il caso, fra gli altri, della ricezione nei registri dello stato civile dell'atto di nascita di un figlio nato all'estero a seguito del ricorso a tecniche di procreazione medicalmente assistita vietate in Italia. Altri aspetti, come ad esempio il bilanciamento tra l'interesse pubblico alla conoscenza dello stato civile della persona e il diritto individuale al riserbo, sono analizzati in una prospettiva più ampia, non trovando soluzione nella sola disciplina in commento.
    E-book non acquistabile