Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Arriva Chiavone!

    Riferimento: 9788827832738

    Editore: Youcanprint
    EAN: 9788827832738
    isbook: 1
    Autore: Scarpetta Aurelio
    Collana: STORIA / Generale
    In commercio dal: 04 Giugno 2018
    Pagine: 358 p., Libro
    Non disponibile
    19,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Luigi Alonzi alias Chiavone, 'Brigante di Sora', raccontato e descritto attraverso una serie di documenti archivistici poco noti. In Arriva Chiavone! egli non è il solo personaggio a cui si dà voce, la storia dell'Unità d'Italia a ridosso del cambiamento politico del 1860 si interseca con tutti i più importanti nomi e fatti che ebbero a che fare con lui: i generali italiani Cialdini, Della Rocca e De Sonnaz, compreso il colonnello Quintini e altri ancora. Non mancano nemmeno i suoi contatti con i borbonici Luvarà, De La Grange e del Conte De Christen, oltre all'attenzione del potente cardinale, sottosegretario dello Stato Pontificio monsignor Antonelli, che si interessava sul suo conto e delle sue gesta. Sullo sfondo della narrazione c'è la frontiera, la guerriglia iniziata alla frontiera pontificia nel dicembre del 1860. Ma viene descritta anche la situazione della provincia pontificia di Frosinone, come pure quella del Distretto di Sora in Terra di Lavoro, nel Regno di Napoli. La rivoluzione garibaldina di Pontecorvo del 2 settembre 1860, l'attacco al monastero di Casamari, la celebre battaglia sotto le mura di Bauco, ovvero l'odierna Boville Ernica, sono i fatti trattati sulla base di documenti d'archivio mai editi.
    E-book non acquistabile