Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Arona e la Grande Guerra

    Riferimento: 9788896205266

    Editore: Compagnia della Rocca
    EAN: 9788896205266
    isbook: 1
    Autore: Giovanni Di Bella
    Collana: Saggi
    In commercio dal: 05 Novembre 2015
    Pagine: 296 p., Libro rilegato
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    In occasione del centenario della Grande Guerra l'autore ricorda i caduti e i combattenti aronesi del primo conflitto mondiale. La parte iniziale del volume, dedicata ai riflessi socio-economici e politici di quei tragici anni sulla vita cittadina, si propone di raccontare come Arona (sul lago Maggiore, in provincia di Novara), visse i dolorosi momenti delle sconfitte e gli esaltanti annunci dei successi fino alla vittoria finale. I limiti cronologici dello studio sconfinano tuttavia, anche se di poco, rispetto alla durata della guerra sul fronte italiano per far cogliere compiutamente il clima di attesa e di preparazione vissuto fin dal 1914, e far constatare le difficoltà dell'immediato dopoguerra anche in una città di provincia come Arona. Nella seconda parte riservata all'appendice, si susseguono diversi approfondimenti dedicati ai caduti e ai monumenti che li ricordano anche nelle frazioni. Ampio spazio è dedicato ad una selezione di lettere di soldati aronesi inviate dal fronte o dai campi di prigionia, ma soprattutto alla documentazione fotografica di alta qualità professionale (gli scatti d'autore di Cesare De Righetti) come a quella meno ambiziosa ma di altrettanto impatto emotivo, realizzata da mani meno esperte e con mezzi di riproduzione più artigianali. Corredano il testo tabelle cronologiche e cartine geografiche utili per collocare singoli eventi bellici citati nel testo.
    E-book non acquistabile