Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Argomentare a scuola. Aspetti didattici e valutativi

    Riferimento: 9788861295162

    Editore: Cleup
    Autore: Rossella Giolo
    Collana: Scienze dell'educazione
    Pagine: 254
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 2010
    EAN: 9788861295162
    Autore: Rossella Giolo
    Collana: Scienze dell'educazione
    In commercio dal: 2010
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    In un mondo che cambia di continuo, assumere posizioni .assolutistiche. partendo da presupposti rigidi porta il soggetto a non comprendere il proprio tempo e a fare scelte poco ponderate, che ricadono negativamente sulla sua stessa vita. Educare il pensiero alla complessità diventa, allora, indispensabile per aiutare le persone ad essere capaci d'individuare le situazioni problematiche e di scegliere tra diverse soluzioni. Un grande contributo in tale direzione viene dall.educazione filosofica intesa come educazione al pensiero critico, alla problematizzazione e all'argomentazione. Un esempio di realizzazione di tali pratiche lo troviamo nella comunità di ricerca della Philosophy for Children, creata da M. Lipman e rivolta ai diversi livelli scolari. Il contesto dialogico, che si crea in tale comunità, guida gli studenti verso modalità di ragionamento che attivano sia il pensiero critico, sia le competenze metacognitive, utili per operare in modo complesso nelle questioni esistenziali. Lo studio presentato in questo libro si focalizza sugli aspetti metodologici e valutativi necessari ad un insegnante per promuovere il pensiero critico degli alunni.
    E-book non acquistabile