Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Anna Buonaiuto. Modi del disegno. Città e corografie, paesaggi, interni urbani, architetture, esterni e interni domestici, perso

    Riferimento: 9788884979995

    Editore: CLEAN
    EAN: 9788884979995
    isbook: 1
    Autore: Capozzi R. (cur.), Visconti F. (cur.)
    Collana: Mostre e maestri di architettura
    In commercio dal: 13 Febbraio 2026
    Pagine: 60 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Perché fare una mostra sul disegno a partire dall'esperienza e dal lavoro di Anna Buonaiuto, architetta, ex insegnante e pittrice, in un'epoca in cui il disegno di architettura o di ambiente, come pratica e cultura, sta scomparendo a vantaggio di modalità di rappresentazione iperrealistiche, immersive, virtuali, stupefacenti e accattivanti? Perché raccogliere delle opere, di varie tecniche e formato, ordinate secondo varie categorie tematiche e di genere? Perché chiamare a raccolta noti studiosi, autori, storici e critici di architettura come Pasquale Belfiore, Valeria Pezza, Franco Purini, Giovanni Menna? La risposta a queste tre domande risiede nella necessità, avvertita come sempre più impellente, di affiancare alle nuove tecnologie rappresentative, che restano nella loro condizione di instrumenta, modi della conoscenza estetica che solo il disegno a mano può consentire: dallo schizzo che, come spesso ripete l'autrice, serve a fissare l'idea, al disegno tecnico che ne verifica o ne emenda in re la possibilità, dal ritratto di ambiente a quello somatico che serve ad allineare la visione del dettaglio sino alle vedute di paesaggio e alle corografie che mettono in relazione più livelli conoscitivi ed ermeneutici.
    E-book non acquistabile