Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Amadei Pane e Pallone. Biografia del Fornaretto di Frascati

    Riferimento: 9788890170737

    Editore: Riccardo Viola Editore
    Autore: Marco Impiglia
    Collana: Racconti di sport di Roma e del Lazio
    Pagine: 128
    Formato: Libro rilegato
    Data pubblicazione: 2004
    EAN: 9788890170737
    Autore: Marco Impiglia
    Collana: Racconti di sport di Roma e del Lazio
    In commercio dal: 2004
    Non disponibile
    5,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Il giocatore ha qualcosa in comune con la valigia. Più questa è coperta di etichette, più ha viaggiato, più dà lustro al suo possessore. Il giocatore non ha etichette ma cartellini, e le società non usano incollarli sulla sua pelle o appenderli al suo collo. Le etichette vanno considerate al traslato e consistono nei nomignoli, nei vezzeggiativi, negli attributi che le folle appioppano ai campioni più popolari o, semplicemente, più pittoreschi e originali. Credo che Amadei vanti un primato nel campo dell'icastica sportiva. E siccome i suoi tifosi appartengono alla doppia categoria dei romantici e dei classici, ecco che le designazioni del nostro traggono le loro varianti dalla diversità dell'indole e dei gusti dei rispettivi ammiratori e amici. Per i romantici Amadei è il fornaretto di Frascati, ed è facile avvertire la tenerezza di questo appellativo ispirato al mestiere civile dell'atleta, abburattatore di pane in un forno della cittadina laziale. Per i classici, Amadei è senz'altro e addirittura, l'ottavo re di Roma, e precisamente Amedeo il Modesto dopo Tarquinio il Superbo. [...] Amadei, inoltre, è il caso biblico del calcio nazionale. Partito due anni fa da Roma, Roma sportiva lo considera il suo Figliol prodigo. Ne aspetta il ritorno con ansia paziente e con pazienza ansiosa. Tutti i vitelli delle stalle laziali vengono accuratamente allevati e nutriti nell'attesa di scegliere e di immolare il più grasso nel giorno del ritorno auspicato dell'esule Amedeo.
    E-book non acquistabile