Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Altare barocco nella Sicilia iblea. Modelli architettonici, apparati, macchine sceniche (L')

    Riferimento: 9788865576632

    Editore: De Luca Editori d'Arte
    EAN: 9788865576632
    isbook: 1
    Autore: Trigilia L. (cur.)
    Collana: Atlante del barocco in Italia. Quaderni
    In commercio dal: 12 Dicembre 2025
    Pagine: 272 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    60,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'altare può essere considerato metafora dei grandi temi rappresentativi della stagione barocca che pone al centro la meraviglia, capace di unificare insieme l'architettura, l'apparato artistico e quello teatrale. Per lo più studiato come elemento indipendente dal contesto, l'altare manifesta, se osservato nello spazio in cui è collocato, le capacità scenografiche, teatrali e illusionistiche degli artisti chiamati a definirne la struttura, banco di prova di un'azione corale che coinvolge le varie arti sotto la regia dell'architetto. In ambito siciliano il tema risulta poco esplorato, con un ruolo secondario rispetto all'architettura. L'area degli Iblei, a differenza di quanto è stata finora indagata, offre per la prima volta lo spaccato di una vasta produzione disvelando modelli architettonici, materiali, committenti e maestranze attive tra Seicento e Settecento in un'area geografica d'eccellenza, interessata da eventi sismici che hanno indotto vaste ricostruzioni e per tale ragione predisposta alla sperimentazione di strutture innovative.
    E-book non acquistabile