Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Adolescenza: genialità e violenza

    Riferimento: 9791221492927

    Editore: Youcanprint
    Autore: Di Giovanni G. (cur.), Pozzi G. O. (cur.)
    Collana: SCIENZE SOCIALI / Saggi
    Pagine: 176
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 20 Settembre 2023
    EAN: 9791221492927
    Autore: Di Giovanni G. (cur.), Pozzi G. O. (cur.)
    Collana: SCIENZE SOCIALI / Saggi
    In commercio dal: 20 Settembre 2023
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    La violenza dilaga. Il rapporto Censis, già nel 2020, mostrava che il 44% dei ragazzi tra i 18 e i 30 anni chiedono il ritorno della pena di morte in Italia. Cesare Beccaria, a 26 anni, aveva convinto ad abolirla. Aumentano i suicidi ed il fenomeno del bullismo/cyberbullismo. Chi ascolta veramente i ragazzi perché trasformino i loro agiti in parola? La violenza non è un sintomo che rimanda alla pulsione, per Jacques-Alain Miller, è la pulsione stessa, pulsione di morte da trasformare in sintomo. Come permettere agli adulti (famiglie, istituzioni scolastiche, giudiziarie, terapeutiche e lavorative) di essere utili ai ragazzi d'oggi? L'opera d'arte è come la sporcizia, non è mai al posto giusto, suggerisce Nicolas Bourriaud. Se l'arte ha una sua funzione depuratrice della sporcizia, perché non metterla al servizio di questa età vitale dove il tempo e lo spazio non sono mai al posto giusto? Violenza da assorbire con la genialità creativa? Una sfida invitante. Il sesso ed i soldi (sessualità e alterità) sono i due impossibili per l'umanità e, quindi, indicatori di crisi e di conflitti permanenti. Cerchiamo, allora, il raggio di luce che attraversa le crepe in ognuna di queste crisi.
    E-book non acquistabile