Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    A scuola di emozioni, empatia e sentimenti. Percorsi per un'inclusione più efficace

    Riferimento: 9788835159704

    Editore: Franco Angeli
    Autore: Dettori Filippo, Carboni Franca
    Collana: Traiettorie inclusive
    Pagine: 296
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 07 Ottobre 2024
    EAN: 9788835159704
    Autore: Dettori Filippo, Carboni Franca
    Collana: Traiettorie inclusive
    In commercio dal: 07 Ottobre 2024
    Disponibile subito
    38,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Descrizione

    A scuola di emozioni, empatia e sentimenti è dedicato ai bisogni educativi e formativi dei bambini e ragazzi di oggi, molto diversi da quelli di qualche anno fa. Esplicita il bisogno che la scuola debba andare oltre al solo proporre conoscenze dando spazio alle emozioni e ai sentimenti, per offrire agli allievi una migliore consapevolezza di sé, della propria relazione interpersonale e sociale. Delinea i concetti di empatia e rispetto richiamando le più recenti evidenze scientifiche. Propone a genitori, insegnanti ed educatori una chiave di lettura semplificata per individuare precocemente segnali e comportamenti predittivi di possibili futuri disturbi psicologici. Espone, in chiave sintomatologica, le principali psicopatologie che si presentano in età evolutiva proponendo a insegnanti, educatori e genitori una chiave di lettura semplificata per individuare precocemente segnali e comportamenti predittivi di possibili futuri disturbi psicologici. Illustra, in chiave fruibile dal punto di vista didattico, i principali stili cognitivi e l'importanza del rispetto di sé e degli altri nella quotidianità. Stimola la necessità di promuovere il controllo emotivo per contrastare l'incremento di episodi di violenza fra giovanissimi i cui bisogni sono spesso trascurati in ambito familiare, scolastico e del tempo libero. È indispensabile rivedere le modalità educative in famiglia e nella scuola per aiutare i giovani a crescere non solo cognitivamente ma anche (e soprattutto) emotivamente. È dunque necessario che la scuola cambi prospettiva e che insieme alla famiglia si occupi dello sviluppo emotivo dei giovani e li accompagni a conoscere e gestire le proprie emozioni. Nel testo sono presenti indicazioni didattiche per orientare educatori e docenti in formazione su come concretamente sia possibile promuovere l'alfabetizzazione emotiva a scuola creando un ambiente di apprendimento inclusivo e ricco di relazioni positive. Gli argomenti sono presentati con storie di vita, non vere ma verosimili, e corredati da suggerimenti concreti per la gestione delle relazioni, dei comportamenti problema e degli interventi possibili in ambito educativo.
    E-book non acquistabile