Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    A misura d'uomo. Nella Bologna di Renato Zangheri (1970-1983)

    Riferimento: 9791257181284

    Editore: Edizioni Pendragon
    EAN: 9791257181284
    isbook: 1
    Autore: Roda M. (cur.), Tega W. (cur.)
    Collana: Contemporanea
    In commercio dal: 06 Febbraio 2026
    Pagine: 112 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    15,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il libro nasce in occasione della mostra omonima ospitata da Biblioteca Salaborsa di Bologna (2/2-14/3-2026) per celebrare il centenario della nascita di Renato Zangheri e ricostruisce una delle esperienze amministrative più rilevanti della storia italiana del XX secolo: la sua idea di città come spazio di diritti, servizi e partecipazione democratica. Attraverso un insieme di brevi scritti di autori diversi il volume racconta Bologna come laboratorio politico e culturale: dalla programmazione democratica allo sviluppo urbano, dal decentramento amministrativo alla costruzione di un solido sistema di welfare locale, fino al ruolo strategico attribuito alla cultura come bene pubblico. Tre le sezioni tematiche in cui è suddiviso: 1) La programmazione democratica: sviluppo economico, urbanistica, servizi e politiche culturali. 2) La partecipazione: decentramento, quartieri, welfare urbano, scuola, sanità, biblioteche e sport. 3) Le anticipazioni: conflitti sociali, nuovi movimenti, diritti civili e crisi della democrazia negli anni Settanta. I temi affrontati sono tutti cruciali e attualissimi: la tutela del centro storico, l'edilizia popolare, le biblioteche di quartiere, la cooperazione... sempre inseriti nel più ampio contesto delle trasformazioni economiche e sociali degli anni Settanta. Ampio spazio è dedicato anche ai momenti di conflitto e crisi, dal Movimento del '77 alla strage del 2 agosto 1980, che segnano profondamente la storia della città e del Paese. Completano il volume una biografia di Zangheri, una dettagliata cronologia che intreccia vicende locali a scenari nazionali e internazionali e oltre 60 immagini fotografiche e di documentazione (manifesti e altri materiali storici). Ne emerge il ritratto di una stagione politica che ha fatto di Bologna un modello studiato e discusso ben oltre i confini italiani.
    E-book non acquistabile