Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    A misura d'uomo. Arti, poteri e culti nel Mezzogiorno normanno-svevo

    Riferimento: 9791281199514

    Editore: Quorum Edizioni
    EAN: 9791281199514
    isbook: 1
    Collana: Merídion. Arte medievale nell'Italia meridionale
    In commercio dal: 2025
    Pagine: 192 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il volume, curato da Marcello Mignozzi, raccoglie gli studi presentati durante il Convegno internazionale tenutosi presso l'Università di Bari nel gennaio del 2026, a conclusione del PRIN 2022 MediArSI - Interlacing Medieval Art in Southern Italy from the Normans to the Hohenstaufen (11th-13th century). Al centro delle ricerche è l'uomo medievale, proposto come attore principale nelle dinamiche politiche e sociali del Mezzogiorno normanno-svevo. Quattro distinte sessioni tematiche facilitano la comprensione dei principali topics trattati dai tredici studiosi che hanno preso parte all'incontro: Storia della Chiesa, con particolare attenzione alle geografie amministrative diocesane, alla promozione dei culti e all'erezione di Santuari; Archeologia ed Epigrafia, con una visuale privilegiata sulla Puglia centrale e sul linguaggio architettonico come medium per la comunicazione 'ufficiale' dei meccanismi di potere; Storia dell'Arte - I luoghi, dedicata al rapporto tra territorio ed edifici ecclesiastici, visti come centri di produzione della cultura; Storia dell'Arte - I manufatti, con temi dedicati alla percezione di manufatti suntuari come gli Exultet, le icone e gli avori.
    E-book non acquistabile