Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    «Canna e giurisdizione» di Pianella. Per una cartografia del territorio (secc. XVI-XVIII)

    Riferimento: 9791224050469

    Editore: Youcanprint
    EAN: 9791224050469
    isbook: 1
    Autore: Perfetto Simonluca
    Collana: STORIA / Medievale
    In commercio dal: 10 Dicembre 2025
    Pagine: 164 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Il presente volume rappresenta il naturale seguito degli Aspetti della storia medievale e moderna di Pianella, che hanno riguardato le principali istituzioni che coinvolsero questa università e che hanno ricostruito una sorta di codice diplomatico pianellese. Dunque, alla luce di queste linee generali, recentemente edite, è stato possibile analizzare alcuni fasci dell'Archivio di Stato di Napoli su fatti riguardanti alcune vicende locali: i confini tra Loreto e Pianella; la gestione del feudo della Badessa; le vicende del mulino di Cepagatti. Nonostante questi eventi fossero parzialmente noti, sono venute fuori dinamiche completamente inedite, ambientate nei contorni della «canna e giurisdizione» di Pianella, istituzione astratta che costituiva la competenza giuridica sul territorio e, dunque, ne determinava automaticamente i confini e i diritti riservati a questa università o alla Serenissima Casa di Parma. Le numerose mappe e piantine d'epoca, legate alla ricostruzione processuale dei confini territoriali e dello stato dei luoghi, hanno consentito di corredare le tre appendici documentarie con un'ulteriore appendice cartografica, che risulta essere la raccolta più completa per il periodo esaminato (secc. XVI-XVIII).
    E-book non acquistabile