Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Tutela dell'ambiente e conflitti armati

    Riferimento: 9788849559378

    Editore: Edizioni Scientifiche Italiane
    EAN: 9788849559378
    isbook: 1
    Autore: Amirante Aldo
    In commercio dal: 15 Giugno 2025
    Pagine: 192 p., Libro in brossura
    Disponibile subito
    33,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    L'ambiente è vittima costante e indifesa di ogni conflitto armato. Attraverso bombardamenti, inquinamento deliberato e sfruttamento indiscriminato delle risorse, la guerra lascia cicatrici ecologiche profonde e durature, minacciando la sopravvivenza delle comunità e degli ecosistemi. Questo volume offre un'analisi aggiornata della tutela giuridica internazionale dell'ambiente nei contesti bellici, esplorando le tensioni tra necessità militari e istanze di garanzia per gli ecosistemi naturali. Dalla Convenzione ENMOD ai recenti Draft Principles delle Nazioni Unite, il testo scandaglia strumenti normativi, lacune e sfide applicative, con casi emblematici come la Guerra del Golfo, il conflitto russo-ucraino e la crisi di Gaza. Il volume evidenzia il ruolo del diritto internazionale umanitario e la sua intersezione con il diritto dell'ambiente, le interpretazioni delle corti e le proposte innovative. Un invito a ripensare la protezione dell'ambiente non come atto marginale, ma come pilastro essenziale per la sicurezza globale e la pace futura.
    E-book non acquistabile