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    Problema gnoseologico in Agostino d'Ippona (Il)

    Riferimento: 9788875744861

    Editore: Calabria Letteraria
    Autore: Maiuri Francesco Maria
    Collana: CALABRIA LETTERARIA EDITRICE
    Pagine: 140
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 16 Aprile 2025
    EAN: 9788875744861
    Autore: Maiuri Francesco Maria
    Collana: CALABRIA LETTERARIA EDITRICE
    In commercio dal: 16 Aprile 2025
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    Descrizione

    Qual è la vera conoscenza? Cosa posso conoscere? Come? Intorno a questi interrogativi fondanti di ogni vera corrente gnoseologica, l'autore, un giovanissimo ragazzo di diciassette anni, costruisce una serrata e metodologica argomentazione in riferimento all'opera di Agostino d'Ippona, filosofo della tarda antichità, che sentì l'esigenza di unire al notum della filosofia classica il novum della vivificante esperienza cristiana. Così, sulle orme platoniche, l'atto conoscitivo si trasforma in un itinerarium mentis ad Mentem; in un viaggio che, iniziato con i sensi - rivalutati rispetto all'ottica parmenidea - e sostenuto dall'intelletto, giunge fino alla forma intellegibile di Dio. D'altra parte, il presente lavoro offre una limpida teoresi che si articola intorno a precisi concetti elaborati dall'autore, quali la presenza in Agostino di un innatismo moderato in chiave trascendentale; l'elaborazione della teoria del ponte gnoseologico che basa sull'intuizione la certezza dell'essere contingente e trascendente; la divisione di un'ontologia teologica in causale ed effettuale, che introduce il lettore alla gnoseologia dell'amore. Tutto è sostenuto da un'ampia introduzione sulle forze fondamentali di questo viatico intellettuale: l'intreccio di fides e ratio, che, lette in un'ottica ermeneutica e gadameriana, alla luce dell'intero pensiero filosofico, anche posteriore ad Agostino, offrono quella sinfonia, mai disarmonica, tra mente e cuore, per conoscere quelle ragioni che la ragione non conosce. Resta da giustificare come una tale opera sia stata scritta da un liceale nel pieno della sua adolescenza. L'autore risponde con una frase agostiniana di Julien Green: «Finché si è inquieti, si può star tranquilli!».
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