Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Miti galeotti. A intelligenza del resto

    Riferimento: 9791222311746

    Editore: Mimesis
    Autore: Finocchi R. (cur.), Peverini P. (cur.), Sedda F. (cur.), Terracciano B. (cur.)
    Collana: Insegne
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 15 Novembre 2024
    EAN: 9791222311746
    Autore: Finocchi R. (cur.), Peverini P. (cur.), Sedda F. (cur.), Terracciano B. (cur.)
    Collana: Insegne
    In commercio dal: 15 Novembre 2024
    Disp. in 1/2 gg lavorativi
    28,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disp. in 1/2 gg lavorativi

    Descrizione

    "Miti galeotti. A intelligenza del resto" si avvale della competenza esperta di intellettuali internazionali provenienti da diversi campi di ricerca per offrire un'indagine completa della costruzione e dell'impatto dei miti nella società contemporanea. Mediante un approccio collaborativo e interdisciplinare, si esplora in modo avvincente il ruolo del mito, proponendo un'analisi dei fenomeni culturali che plasmano la nostra coscienza collettiva. A partire da temi eterogenei tra cui AI, algoritmi, deep fake, moda, culti, social media, passioni collettive, città, tendenze, arte, letteratura, marketing, ecstasy e tanti altri, si compone un mosaico "mitologico" che segue la struttura dei Miti d'oggi di Roland Barthes e la sua analisi dei sistemi di valori naturalizzati nell'ambito del sistema mediale. La citazione barthesiana è anche un espediente per omaggiare la funzione maieutica delle ricerche di Isabella Pezzini, figura chiave dei principali avanzamenti nell'analisi semiotica dei nuovi fenomeni della comunicazione contemporanea. Le ricerche di Pezzini hanno contribuito a fare di consumi, città, musei, immagini quotidiane, forme brevi della comunicazione, fondamentali oggetti di applicazione della teoria semiotica in Italia e nel mondo.
    E-book non acquistabile