Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Itinerari nella lettura

    Riferimento: 9788861562011

    Editore: Metauro
    EAN: 9788861562011
    isbook: 1
    Autore: Zangrilli Franco
    Collana: Studi
    In commercio dal: 21 Marzo 2022
    Pagine: 280 p., Libro in brossura
    Non disponibile
    20,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Franco Zangrilli dedica un lungo saggio alle opere di Antonio Baldini che le Edizioni Metauro stanno ripubblicando da tempo in collaborazione con la Fondazione Fo.Cu.S. e con la Biblioteca A. Baldini di Santarcangelo di Romagna. Baldini è stato uno dei maggiori autori al tempo della prosa d'arte e tra i protagonisti della rivista La Ronda; la sua attività di scrittore ha dato vita a scritti di garbata e piacevole ironia raccolti in parecchi volumi, tra cui ricordiamo Le scale di servizio, Amici allo spiedo e Nostro Purgatorio. Egli è stato anche prolifico autore di testi radiofonici e giornalista e corrispondente per il Corriere della Sera, nonché per lunghi anni capo redattore della Nuova Antologia. Proprio nel recente volume Melafumo radiofonico Zangrilli individua il capolavoro di Baldini. Nella seconda sezione del volume il critico analizza alcune opere narrative ispirate a temi religiosi, nelle quali motivo della fede è vissuto in maniera problematica a diversi livelli; chiude il saggio un folto numero di sue recensioni, rivolte ad opere di grandi autori quali Calvino ma anche a scrittori meno noti, di cui segue con acume i diversi percorsi di maturazione.
    E-book non acquistabile