Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Analisi di analisi

    Riferimento: 9791282119009

    Editore: Colibrì Edizioni
    EAN: 9791282119009
    isbook: 1
    Autore: Cermignani Bruno, De Simone R. (cur.), Ranci F. (cur.)
    In commercio dal: 01 Marzo 2025
    Pagine: 218 p., Libro rilegato
    Disponibile subito
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Disponibile subito

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Aderisci al nostro programma di affiliazione per proporre la vendita di questo libro. Guadagnerai commissioni ogni volta che ne favorirai la vendita.
    Chiudere

    Descrizione

    Di pochi pensatori si può affermare al contempo che hanno pubblicato meno di quanto abbiano scritto e che hanno scritto meno di quanto, avendolo pensato, avrebbero potuto scrivere. Studioso di filosofia e di metodologia della scienza, nonché di storia delle idee, e delle ideologie, profondo conoscitore delle opere di Karl Marx, di Percy Williams Bridgman e di Silvio Ceccato, in questo suo unico libro Cermignani si dedica a istituire rapporti tra il principio delle analisi operazionali di Bridgman (un concetto è sinonimo del corrispondente gruppo di operazioni), la metodologia operativa proposta da Ceccato come viatico alla consapevolezza operativa (a sua volta definita come il risultato del considerare qualsiasi oggetto di analisi come un proprio risultato, distinguendo un operare costitutivo dall'operare trasformativo) e la filosofia materialista di Marx, per come si configura a partire dalla sua presa di distanza rispetto al materialismo di Ludwig Feuerbach. Prefazione di Francesco Ranci.
    E-book non acquistabile