Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Stereotipi a colori. Piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici

    Riferimento: 9791280413437

    Editore: Flacowski
    Autore: Maurelli Cristina, Rossi Giuditta
    Pagine: 192
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 04 Novembre 2025
    EAN: 9791280413437
    Autore: Maurelli Cristina, Rossi Giuditta
    In commercio dal: 04 Novembre 2025
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Il rosa è per le femmine, l'azzurro per i maschi. Il viola porta sfortuna, le persone 60+ hanno i capelli bianchi, il blu è il colore dell'autismo, tutto ciò che è verde è sostenibile. Il color carne è solo un rosa pallido. Ma è davvero così? Il colore è un codice e, come tale, non è neutro, come potremmo pensare, ma plasmato dalla nostra esperienza e percezione. Proprio per questo suo potere evocativo, è da sempre utilizzato per raccontare delle storie, che entrano nell'immaginario collettivo. Cosa succede quando il colore non è più un alleato per capire meglio la realtà, ma diventa uno strumento di stigma per definire una persona o una categoria di persone oltre la loro volontà? Stereotipi a colori è una piccola guida ai pregiudizi e ai bias cromatici (genere, etnia, orientamento sessuale e romantico, disabilità, cultura, neurodivergenza, corpi non conformi, età, ...). A siglare questa esplorazione cromatica, sono due penne dall'inchiostro magico: la storyteller bianca Cristina Maurelli e la strategist nera Giuditta Rossi, già autrici della fortunata campagna di sensibilizzazione Color Carne, vincitrice agli European Diversity Awards, che ha cambiato la definizione di cinque dizionari italiani. Ognuno dei dodici capitoli è dedicato a un colore o a una combinazione di colori, con un racconto che si snoda tra stereotipi, luoghi comuni, significati condivisi e discriminazioni con tantissime curiosità per approfondire e pensare. Per ampliare il perimetro, in un'ottica di comunicazione corale, ci saranno anche le interviste a Color Thinkers da diversi settori: dall'arte al mondo della comunicazione, dalla danza alla scienza, dal business al teatro. È anche una guida giocabile: l'ultima parte di ogni capitolo propone una rivisitazione di un gioco d'infanzia molto amato, per sperimentare in prima persona l'impatto degli stereotipi cromatici nella nostra quotidianità. Il formato è compatto, così che possa essere messo in mezzo alla tavola durante una cena, usato nei meeting creativi, sui banchi di scuola o come passatempo su un treno che porta verso la prossima avventura. È un libro-ispirazione per chi si occupa di design, pubblicità, marketing, branding, comunicazione, per allenarsi a raccontare una realtà più autentica. E per tutte quelle persone che hanno la curiosità di saperne di più: Stereotipi a Colori è colorato come un caleidoscopio, una caramella iridescente tutta da gustare. È un invito a sfidare lo standard e, se quello standard non ci corrisponde più, ad agire per il cambiamento. Per ripensare i colori con le lenti della rappresentazione, stimolare pensieri e creare nuove connessioni e intersezioni. Perché chi non è rappresentato non esiste.
    E-book non acquistabile