Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Oltre l'immagine. Un viaggio nella storia degli Alpini attraverso le illustrazioni de «La Domenica del Corriere» dalla Collezion

    Riferimento: 9791280648310

    Editore: Ravizza
    Autore: Marchetti Gian Paolo
    Pagine: 208
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 10 Luglio 2024
    EAN: 9791280648310
    Autore: Marchetti Gian Paolo
    In commercio dal: 10 Luglio 2024
    Non disponibile
    25,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Ricordati che otterrai la ricompensa del 5 per cento del prezzo di copertina quando acquisterai una copia di questo libro. La ricompensa potrà essere utilizzata per pagare i tuoi prossimi acquisti, oppure essere convertita in codici voucher o bonificata sul tuo conto bancario.
    Chiudere

    Descrizione

    Oltre l'immagine di Gian Paolo Marchetti offre una originale panoramica della storia degli Alpini, l'élite dei corpi di soldati di montagna, attraverso le tavole pubblicate per decenni su La Domenica del Corriere. Con un'analisi attenta e critica delle illustrazioni della celebre rivista, l'autore esamina la rappresentazione delle vicende del Corpo in pace e in guerra dalla loro fondazione fino alla metà del XX secolo. Il libro indaga il modo in cui le figure, specialmente quelle create da artisti come Achille Beltrame, abbiano contribuito a costruire l'immaginario collettivo degli Alpini, mettendone in risalto i tratti di eroismo, sacrificio e profondo legame con il territorio montano. Marchetti mette in luce l'influenza che tali rappresentazioni visive hanno avuto sulla percezione pubblica degli Alpini, narrando episodi di guerra, momenti di pace e aspetti della vita quotidiana di questi soldati.
    E-book non acquistabile