Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Numeri: conoscenze e competenze. Un progetto tra scuola dell'infanzia e scuola di base

    Riferimento: 9788884340092

    Editore: Edizioni Junior
    Autore: Cannizzaro Lucilla, Crocini Paola, Mazzoli Paolo, Bartolini Bussi M. (cur.)
    Collana: Quaderni operativi
    Pagine: 96
    Formato: Libro
    Data pubblicazione: 01 Ottobre 2002
    EAN: 9788884340092
    Autore: Cannizzaro Lucilla, Crocini Paola, Mazzoli Paolo, Bartolini Bussi M. (cur.)
    Collana: Quaderni operativi
    In commercio dal: 01 Ottobre 2002
    Non disponibile
    12,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Chiudere

    Descrizione

    Questo volume è una risposta alla domanda: quali conoscenze sono utili e necessarie per costruire le competenze richieste ad un insegnante di scuola dell'infanzia o elementare, alla luce degli Orientamenti e dei Programmi in vigore e in previsione della riforma dei cicli? Il tema è quello dei numeri. È un tema che interessa sia gli insegnanti della scuola dell'infanzia che quelli della scuola elementare. Nel linguaggio di oggi, diremmo che è un nucleo fondante. Nel capitolo di Lucilla Cannizzaro si discutono alcuni nodi concettuali relativi alle conoscenze necessarie ad un insegnante competente, cioè in grado di costruire un progetto di insegnamento-apprendimento sull'approccio ai numeri. Nel capitolo di Paola Crocini si presenta in modo articolato uno schema di intervista, costruito a Roma ed utilizzato (anche in sedi diverse) per rilevare le competenze già possedute dai bambini prima della scuola elementare sui codici e sul sistema numerico come patrimonio culturale. Nel capitolo di Paolo Mazzoli si discutono proposte sviluppate da molte scuole dell'infanzia, illustrando sia attività brevi e ricorrenti dettate dalla necessità di esplorare un'idea particolare, sia impegnativi progetti di lungo termine. I tre capitoli esemplificano le tre componenti della ricerca (e della formazione degli insegnanti): il primo appartiene alla sfera dell'analisi epistemologica, il secondo alla sfera dell'analisi cognitiva, il terzo alla sfera dell'analisi didattica, ma in tutti e tre c'è la tensione a tenere conto delle altre componenti. È una proposta operativa, a partire da esperienze professionali di ricerca didattica condotte in collaborazione con insegnanti in servizio.
    E-book non acquistabile