Libro acquistabile con carte di credito e carte prepagate Postepay.

     

    Libro acquistabile con Carta Docente.

     

    Libro acquistabile con Carta Cultura Giovani e Carta del Merito.

     

    Libro acquistabile in tre rate mensili Klarna.

     

    Il costo del libro sarà addebitato solo all’avvio della consegna.

     

    Scegli il punto di ritiro dei libri più comodo.

    Autonomia e governance territoriale dei sistemi d'istruzione e formazione professionale

    Riferimento: 9788862502924

    Editore: Guerini e Associati
    Autore: Capuano M. R. (cur.), Fusco M. (cur.)
    Pagine: 235
    Formato: Libro in brossura
    Data pubblicazione: 27 Gennaio 2011
    EAN: 9788862502924
    Autore: Capuano M. R. (cur.), Fusco M. (cur.)
    In commercio dal: 27 Gennaio 2011
    Non disponibile
    18,00 €
    IVA inclusa
    Quantità
    Non disponibile

    Descrizione

    Sono qui raccolti gli esiti del Progetto Leonardo da Vinci «Modelli di governance dei sistemi di istruzione e formazione professionale» (vet governance), con l'obiettivo di adattare e trasferire ad altri contesti territoriali (Piemonte, Sicilia, Spagna e Gran Bretagna) i risultati di due precedenti ricerche svoltesi in Lombardia, relative al modello policentrico di governance dei sistemi di istruzione e formazione professionale e al tema delle reti miste istruzione-formazione. La Regione Lombardia è un importante laboratorio di ricerca pedagogico-didattica che da anni, e grazie anche alla recente normativa, sperimenta un modello reticolare di governance del sistema integrato di istruzione e formazione, basato su consolidate relazioni e interazioni tra i diversi soggetti afferenti al settore. Esportare il modello lombardo ad altri contesti regionali e internazionali e agevolare lo sviluppo e la trasmissione di prassi innovative rappresentano un'interessante strategia di empowerment della gestione di questi sistemi. Autonomia, rete e valutazione sono le parole chiave cui convergono, pur nella pluralità e diversità dei contributi, le analisi e le proposte sui temi nodali per il rilancio e il rinnovamento della scuola; eppure si è ancora in attesa di una legge relativa all'autogoverno delle istituzioni scolastiche che consenta di assecondare i processi di innovazione didattica al servizio della qualificazione del capitale umano. Introduzione di Ettore Vitiello.
    E-book non acquistabile